header

PRESTAZIONI

L’obiettivo di ordine superiore del Fondo per la formazione professionale è il finanziamento a lungo termine di una formazione professionale nel settore sociale di elevata qualità. Ciò comporta diverse prestazioni fornite dai gestori, come da elenco delle prestazioni:
 
  • Garantire offerte ad ampio ventaglio
    Sviluppare e mantenere un sistema completo di formazione professionale di base e superiore. Detto sistema comprende in particolare: analisi, sviluppo, progetti pilota, provvedimenti di introduzione e attuazione, informazione, trasmissione di sapere e controlling. Comprende inoltre il coordinamento e il collegamento in rete con il livello secondario I come pure il livello terziario A.
     
  • Elaborare una documentazione importante
    Sviluppare, mantenere e aggiornare documenti importanti diversi per il sostegno della formazione professionale di base e superiore quali Ordinanze sulla formazione professionale, piani di formazione, programmi quadro d’insegnamento, compiti d’esame, manuali di formazione, guide metodiche modello, documentazioni agli esame e documenti e materiale didattico.
     
  • Garantire la qualità in modo ininterrotto
    Sviluppare, mantenere, aggiornare come pure coordinare e vigilare le procedure di valutazione e qualificazione nella formazione professionale di base e superiore, compresa la garanzia della qualità.
     
  • Provvedere a un numero sufficiente di personale qualificato
    Reclutare e promuovere le giovani leve nella formazione professionale di base e superiore.
     
  • Sostenere il terzo luogo di apprendimento
    Sviluppare, mantenere, aggiornare e tradurre i regolamenti, programmi quadro, disposizioni esecutive e materiale didattico dei corsi interaziendali di formazione e gestire le commissioni di sorveglianza.
     
  • Rafforzare le Organizzazioni del mondo del lavoro
    Coprire le spese organizzative, di gestione e di controllo di SAVOIRSOCIAL e delle organizzazioni del mondo del lavoro cantonali (salute e) sociale in relazione a quanto svolto nella formazione professionale di base e superiore in ambito sociale.
 cfr. a questo proposito l’articolo 8 del Regolamento del fondo
 
Trovate ulteriori informazioni nel Catalogo delle prestazioni 2016