header

CONTRIBUTI

I contributi annui si compongono di un contributo per azienda e un contributo per ogni persona che svolge attività lavorative tipiche per il settore. L’obbligo di contribuzione si riferisce alle aziende. Non è perciò possibile dedurre i contributi dal salario dei collaboratori.
 
1. Contributo per azienda: CHF 120
I gestori (ad es. un’associazione) sono considerati un’azienda sola, anche se dispongono di più di una parte aziendale (ad es. più asili nido). Occorre dunque versare un solo contributo per l’azienda.
 
2. Contributo per persona (= equivalente a tempo pieno): CHF 71
I posti di lavoro a tempo parziale vengono convertiti in posti di lavoro a tempo pieno.
 
Al riguardo vi sono due regolamentazioni speciali: 1. Per il settore degli anziani, 2. Per quanto riguarda i Cantone Berna. Per dettagli rinviamo alla rubrica "Regolamentazioni speciali".
 
Per i calcoli sono determinanti le unità di personale del 31 dicembre dell'anno precedente.
 

Autocertificazione delle aziende

I contributi saranno per principio fatturati sulla base dell'autocertificazione delle aziende. Per posta vi sarà inviato nel primo trimestre un modulo con le indicazioni relative alla certificazione dei rapporti di lavoro. Per incentivare un'amministrazione efficiente ed ecologica del fondo, le aziende sono pregate gentilmente di inserire le proprie informazioni in formato elettronico sulla piattaforma online che sarà attivata sul presente sito (colonna di destra). Tutte le informazioni importanti al riguardo sono contenute nella lettera di accompagnamento al modulo di certificazione.
 

Contributi ad altri fondi

Chi già versa in un altro fondo per la formazione professionale di un Cantone o di un altro settore, è comunque subordinato integralmente al fondo per la formazione professionale per il settore sociale.
 
> Fondi cantonali:
L'elenco delle prestazioni del Fondo per la formazione professionale per il settore sociale non è identico a quello degli elenchi delle prestazioni dei fondi cantonali per la formazione professionale. Il principio secondo cui nessuno è tenuto a versare due volte per la medesima prestazione è dunque rispettato.
 
> Fondi nazionali:

FONDSSOCIAL ha stipulato un accordo con i Fondi per la formazione professionale giardinieri e fioristi (FFP-GF) e falegnami (FFP-F) cosicché le aziende del settore sociale sono liberate dai contributi a questi due Fondi per la formazione professionale. Anche le aziende della Svizzera occidentale sottoposte al Fondo per la formazione professionale per il settore sociale non devono versare contributi al Fondo per la formazione professionale "Fédération suisse romande des entreprises de menuiserie, ébénisterie et charpenterie (FRM)".